Chi siamo
Bortolamei S.p.A. nasce dall’esperienza di famiglia, con Umberto, padre di Andrea e Fabio, e i suoi fratelli che gestivano un distributore a Camisano Vicentino. Da lì i figli imparano a conoscere il settore, e il complesso mondo economico dei carburanti, dominato dai grandi gruppi petroliferi.
Nel settembre 2001, i fratelli Andrea e Fabio danno avvio alla Bortolamei S.r.l., che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di distributori carburanti.
Nel giugno 2009, vedendo la crescente attenzione che media e consumatori davano al tema del prezzo di vendita dei carburanti, decidono di creare un marchio proprio con il quale distribuire carburanti in modo diretto, senza sottostare a listini e vincoli imposti dalle società petrolifere.
Alcuni distributori, già gestiti con altri marchi, vengono convertiti a “Benza”, e altri di nuovi se ne aprono tra le province di Vicenza, Padova e Modena.
La filosofia
Il marchio “Benza” inaugura un nuovo modo di concepire il servizio di distribuzione carburanti. Il progetto di business si basa sulla fornitura diretta dalla raffineria al cliente, e sull’eliminazione dell’apparato burocratico imposto dalle compagnie petrolifere, con un complesso sistema di strumenti di marketing (tessere fedeltà, raccolta punti, ecc.) che si traducono in costi.
“Benza” significa invece miglior rapporto tra il gestore e il cliente, in uno stile “friendly” ed ironico che caratterizza l’immagine e tutta la comunicazione del brand (dall’ambientazione del punto vendita ai concept pubblicitari).
L’affrancamento dalle compagnie petrolifere si traduce in una convenienza economica per il cliente, che ha a disposizione un distributore con gestione snella, un “low cost” che punta sulla qualità, un servizio “self” abbinato all’integrazione con il personale.
Rating di legalità
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese.